Materasso ignifugo per hotel e b&b: guida, opinioni, costi, informazioni generali

materasso ignifugo

Siete proprietari di un albergo e volete sapere tutto sul materasso ignifugo per hotel e b&b? Qui troverete tutte le informazioni necessarie in merito a questa particolare tipologia di prodotto di arredamento per la propria struttura. Un materasso ignifugo presenta precise caratteristiche dal punto di vista dei materiali utilizzati, ma soprattutto, per tutelare la sicurezza sia di chi lo acquista per il proprio hotel o bed & breakfast sia degli ospiti che lo utilizzeranno, deve essere omologato secondo quanto prescrivono le direttive ministeriali in materia, e che viene riportato nell’apposita etichetta che accompagna il materasso.

Le caratteristiche di un materasso ignifugo omologato

Quali sono le caratteristiche di un materasso ignifugo per hotel e b&b? Partiamo innanzitutto dalla definizione di ignifugo, che va a connotare un qualsivoglia materiale o prodotto che non può essere sottoposto a combustione, se è assoluto, oppure la tempistica con cui avviene la suddetta combustione in caso di un principio di incendio. La normativa vigente attribuisce diverse classi di reazione al fuoco valutando gli effetti dell’esposizione alla fiamma.: di conseguenza abbiamo:

  • 
Classe 0 attribuita a quei materiali non soggetti a combustione, come ad esempio il ferro o l’ acciaio
  • Classe 1,2,3, eccetera che indicano il grado di incendiabilità del prodotto o materiale in questione

La lettura della classificazione è molto semplice: maggiore è il numero minore è la capacità ignifuga, per cui un prodotto di classe 2 si incendierà più facilmente di uno di classe 1, e quello di classe 3 ancora di più, e così via. Per quanto riguarda i materassi per hotel, come per tutti i prodotti imbottiti compresi guanciali , divani eccetera, alla sigla della classe viene aggiunta la dicitura ”IM” (imbottiti) e la definizione completa è Classe 1 i M. La normativa italiana ha fissato pertanto nella Classe 1 i M il requisito minimo di resistenza al fuoco che deve connotare i suddetti prodotti, determinando contestualmente le procedure di omologazione della classe medesima.

La struttura del materasso per hotel

Esistono in commercio tante tipologie di materasso ignifugo per hotel e b&b, per cui non è facile riassumere le caratteristiche strutturali del prodotto in un’unica versione standard: generalmente comunque il materasso per alberghi presenta un lato estivo in fibre fresche e un lato invernale in fibre invernale, sempre realizzati tenendo conto delle procedure di omologazione sopra descritte, il tutto rivestito da un tessuto esterno ignifugo e autoestinguente. Quanto ai materiali interni, vi sono materassi a molle indipendenti, anche a differenti zone di portanza, oppure realizzati con il sistema a molle biconiche, che sono i più diffusi al mondo nelle strutture alberghiere, e la robustezza è garantita da materie come il feltro, che unito a una fitta trapuntatura, contribuiscono alla resistenza del prodotto. In ogni caso comfort e sicurezza risultano essere perfettamente combinati nei prodotti Classe 1 i M, poiché reagiscono al fuoco in modo da non alimentare le fiamme, e allo stesso tempo assicurano il corretto riposo dell’utilizzatore.

Quanto dura?

Il materasso per hotel e b&b presenta un uso continuato con persone di diversa robustezza fisica, per cui deve essere indubbiamente resistente nel tempo, anche per ammortizzare il costo di esborso, ma deve essere ovviamente comodo, perché nessuno torna in un albergo in cui ha dormito male. Fortunatamente un materasso ignifugo non significa né scomodo né dotato di scarsa longevità, ma anzi è in grado di assicurare una perfetta durata a dispetto dell’utilizzo ininterrotto: mediamente un materasso di questo tipo, quando realizzato dai migliori marchi in circolazione, assicura una tenuta di almeno 15 anni senza alcuna necessità di cambiarlo, avendo certificate anche le proprie qualità ortopediche ed antiallergiche, oltre che quella di una corretta rigidità per donare un buon riposto senza dolori alle articolazioni e alla colonna vertebrale.

Il costo di un materasso ignifugo

Il costo di un materasso ignifugo si aggira minimo intorno ai 100 euro per quelli destinati a letto singolo, e andiamo a salire per quelli a una piazza e mezzo o a due piazze: il discorso per chi deve acquistare una fornitura maxi per tutte le stanze della propria struttura ricettiva vale fino a un certo punto, giacché negli accordi tra un fornitore e il cliente per questi grandi ordini la variabilità è assai elevata, tuttavia per chi avesse la necessità di sostituire o acquistare un singolo materasso può effettuare la sua spesa partendo da questa fascia di prezzo, potendo contare anche su un maggiore risparmio se si decide di effettuare l’acquisto in Rete presso gli store specializzati. Nella variabile costo entrano in gioco anche i materiali, per cui è ovvio che il prezzo di un materasso in Water foam sarà ben altra cosa rispetto al classico materasso a molle: l’importante, è bene ribadirlo, è che il materasso ignifugo sia sempre omologato alle norme vigenti, poiché il rischio non solo di infrazioni, ma anche di un incidente nel proprio albergo con conseguenze anche gravi, dovrebbe spingere a non commettere imprudenze e ad effettuare l’acquisto di materassi nel pieno rispetto delle suddette regole.

Giornalista, content editor, correttore di bozze, sono nato a Napoli nel 1981, iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti nel 2012. Interessi principali sono letteratura, cinema, musica, politica e tematiche ambientali, di cui mi sono occupato scrivendo per numerosi siti web, blog e riviste cartacee. Dal 2016 ho esteso le mie competenze anche alle materie economiche e al copywriting.

Materasso ignifugo per hotel e b&b: guida, opinioni, costi, informazioni generali
Ti è piaciuto il post?
Back to top