Materassi una piazza e mezzo 120 x 190

materassi una piazza e mezzo

Tra le misure standard presenti in commercio vi sono i cosiddetti materassi una piazza e mezzo, che sono una via di mezzo tra il materasso da letto singolo e quello matrimoniale. La dimensione ufficiale di questo tipo di prodotto è 120 x 190, benché sia possibile ovviamente ricorrere anche a modelli su misura, magari perché si ha in casa una struttura letto che non corrisponde esattamente a tali dimensioni e bisogna operare leggermente sulla lunghezza o la larghezza. La scelta di acquistare un materasso una piazza e mezzo può essere dettata da varie ragioni, sia pratiche che di comfort personale, e non bisogna sottovalutare l’importanza di optare per una soluzione di questo tipo, invece che il materasso singolo o quello matrimoniale.

Perché acquistare un materasso una piazza e mezzo?

Come abbiamo detto, un materasso una piazza e mezzo è 120 x 190, dove la larghezza di un materasso singolo standard è appunto 80 centimetri, e sommando 80 + 40 si ottiene appunto la larghezza della piazza e mezzo tipo. La lunghezza invece è solitamente 190 centimetri, ma può essere anche di 200. Ma perché ricorrere a questa tipologia di prodotto? Generalmente sono due le motivazioni di fondo:

  • I materasso singolo è troppo stretto e scomodo per varie ragioni
  • Le dimensioni della stanza non consentono un materasso matrimoniale

Appare chiaro che il tipo di destinatario è altrettanto decisiva nella scelta di un materasso una piazza e mezzo 120 x 190: per un single infatti il comfort è assicurato, scegliendo anche il materiale adatto per eventuali problemi di schiena o di peso che pregiudicano il sonno notturno, ed occasionalmente si può condividere il letto con il partner senza problemi, accoccolandosi insieme comodamente. Certo per una coppia la piazza e mezzo è una soluzione di necessità, giacché dormire tutte le notti in un letto che è più piccolo del matrimoniale classico alla lunga può comportare dei problemi, soprattutto se i due partner hanno esigenze diverse correlate al riposo notturno, per cui necessiterebbero di una struttura più ampia e in generale maggiore spazio.

I materiali impiegati

Tutti i principali materiali impiegati nella realizzazione di materiali singoli e matrimoniali valgono anche per i materassi da una piazza e mezzo, per cui si può scegliere tra lattice, memory, waterfoam, waterlily, materassi a molle e a molle insacchettate, giusto per citare i prodotti più venduti. Gli specialisti consigliano soprattutto il materasso in memory foam per varie ragioni, sia per la grande malleabilità ed adattabilità del prodotto, ideale per chi ha problemi di schiena durante il riposo notturno ma anche per chi semplicemente cerca il massimo del comfort possibile, che per le riconosciute qualità igieniche, anallergiche e di salubrità in generale di questo materiale sintetico, che favorisce anche la traspirazione regolandosi secondo la temperatura corporea per rimanere sempre fresco ed asciutto.

Lo spessore

Lo spessore del materasso una piazza e mezzo 120 x 190 non differisce particolarmente da quello di altre tipologie di materassi: gli specialisti consigliano comunque per un corretto riposo uno spessore che sia compreso tra i 18 e i 24 centimetri, una dimensione inferiore o superiore a questo range non garantisce affatto il raggiungimento di tale risultato compromettendo il buon sonno notturno.

Le basi di appoggio

Ogni tipologia di materasso predilige delle reti piuttosto che altre in modo da ottenere la combinazione perfetta che assicura il corretto allineamento di testa, collo e colonna vertebrale, e di conseguenza il miglior riposo notturno possibile. In generale comunque le reti a doghe e quelle anatomiche rappresentano le migliori soluzioni di appoggio per i materassi una piazza e mezzo, mentre se si hanno particolari problemi di schiena o di peso l’ideale sarebbe optare per le reti ortopediche, sotto prescrizione medica. L’importante in ogni caso è raggiungere un sostegno ergonomico alla colonna vertebrale ideale, che impedisce di risvegliarsi con dolori su tutto il corpo, e questo lo si può ottenere grazie alla perfetta combinazione di telaio, reti, e imbottitura del materasso.

Quanto costa?

Il materasso una piazza e mezzo come si può facilmente intuire costa un pochino in più di un materasso singolo, e un po’ meno del materasso matrimoniale, ma fare una casistica generale è alquanto complicato poiché entrano in gioco diversi fattori, a partire dalla casa produttrice che lo realizza, fino all’eventualità di ricorrere per varie ragioni a un materasso su misura con dimensioni che differiscono leggermente dal 120 x 190 standard. Inoltre la scelta di acquistare un modello attraverso uno store specializzato on line potrebbe comportare un maggiore risparmio sia sul prodotto in sé, su cui possono essere applicati sconti e promozioni di vario tipo, che sul trasporto del materasso fino a casa, le cui spese spesso vengono addirittura azzerate. In ogni fascia di costo è possibile riscontare un ottimo rapporto qualità-prezzo per chi vuole acquistare un materasso una piazza e mezzo, per cui si consiglia magari di confrontare vari preventivi per ottenere il modello che si desidera a un prezzo vantaggioso.

Giornalista, content editor, correttore di bozze, sono nato a Napoli nel 1981, iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti nel 2012. Interessi principali sono letteratura, cinema, musica, politica e tematiche ambientali, di cui mi sono occupato scrivendo per numerosi siti web, blog e riviste cartacee. Dal 2016 ho esteso le mie competenze anche alle materie economiche e al copywriting.

Materassi una piazza e mezzo 120 x 190
Ti è piaciuto il post?
Back to top